Le Attività
14093
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14093,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Le Attività

DIRITTO CIVILE, DELLA FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI

Lo Studio affianca i Clienti nella gestione di ogni questione relativa alla persona ed alla famiglia, quali la pianificazione e la regolamentazione patrimoniale tra coniugi, la gestione delle crisi familiari, i procedimenti di separazione e divorzio, le misure per la protezione delle persone prive di autonomia, nonché la tutela del patrimonio e degli aspetti successori, con particolare attenzione alla sua pianificazione, volta a preservare le proprietà e a tutelare gli eredi e i beneficiari dei lasciti, con specifica attenzione agli aspetti tributari.
Lo Studio fornisce altresì assistenza in materia di tutela della proprietà privata, del possesso e dei diritti reali, nonché in tema di diritto condominiale e di comunione immobiliare.

DIRITTO CONTRATTUALE

Consulenza legale per la stipulazione di contratti, redazione di contratti tra privati, società ed imprese, con particolare riferimento al contratto preliminare di compravendita, appalto, subappalto, mandato, agenzia, vendita, affitto di aziende, locazione immobili, comodato, fornitura e somministrazione. Assistenza giudiziaria in materia contrattuale.

DIRITTO DELLE LOCAZIONI

Consulenza legale nelle controversie relative ai contratti di locazione , sfratti per morosità, opposizione agli sfratti, controversie tra proprietari ed inquilini, redazione contratti di locazione e affitto.

RISARCIMENTO DANNI

Assistenza legale per il risarcimento danni, danni materiali e lesioni personali derivanti da illeciti, azioni giudiziarie per il risarcimento di danni patrimoniali e non patrimoniali, danno morale.

DIRITTO CONDOMINIALE

Consulenza legale relativa a rapporti di condominio, Amministrazione condominiale e condomini, lavori condominiali di manutenzione ordinaria e straordinaria, impugnazione delle delibere assembleari, verifica spese condominiali, recupero spese condominiali insolute.

RECUPERO CREDITI

L’aspetto che differenzia lo studio B2B e che lo contraddistingue nello stesso tempo è il permanere di un dialogo costante fra i professionisti e le parti debitrici, anche una volta incardinate le azioni giudiziali, con lo scopo di stimolare sempre e comunque la definizione bonaria della vertenza. Le statistiche interne dimostrano che buona parte delle azioni legali avviate dallo studio hanno avuto esito positivo con recupero del credito parziale o totale.
Per ciò che concerne la fase stragiudiziale, si inizia con l’invio di lettera di diffida a mezzo pec/raccomandata a.r.: lo Studio metterà immediatamente in mora il debitore, anche ai fini interruttivi della prescrizione.
Decorso inutilmente il termine della messa in mora (solitamente 5 giorni), verranno effettuati solleciti telefonici per addivenire al recupero del credito affidato o a concordare con il debitore un piano di pagamento con riconoscimento del debito ovvero degli accordi transattivi che possano poi agevolare la successiva ed eventuale fase giudiziale.
L’obiettivo della fase stragiudiziale (che è comunque propedeutica all’eventuale fase giudiziaria) è di incassare il credito in un lasso di tempo più rapido rispetto alle tempistiche delle vie giudiziarie nonché di fare emergere già in questa fase eventuali ostacoli che sconsiglino, da subito, la successiva fase esecutiva.
Esaurita la fase stragiudiziale – e sul presupposto che se ne ravvisino le condizioni di convenienza ed opportunità – lo studio legale B2B supporta la propria clientela anche con l’azione giudiziale per il recupero coattivo dei crediti affidati, a partire dall’attività di due diligence sul debitore al fine di individuare le posizioni creditorie per le quali appare consigliabile l’avvio di un recupero forzoso così da ottimizzare costi/benefici dell’attività (l’azione giudiziale viene, infatti, suggerita solo per debitori reperibili ed aventi beni potenzialmente aggredibili).
Viene quindi radicata la procedura relativa al deposito del decreto ingiuntivo, e successive notifiche dell’atto di precetto e degli atti del giudizio di esecuzione (con assistenza nella eventuale fase di opposizione), procedimenti esecutivi ed assistenza nelle procedure fallimentari.
Lo studio garantisce comunque in ogni fase un’attività di phone collection successivamente alla notifica del decreto ingiuntivo, così da scongiurare la eventuale fase di opposizione ed indurre il debitore a formulare proposte transattive ovvero piani di rientro che in molti casi consentono di pervenire all’incasso prima della fase esecutiva.
Il Cliente verrà costantemente informato mediante l’invio di report circa lo stato delle procedure giudiziarie pendenti e nel caso di informazione negativa, qualora via sia la convenienza fiscale, viene predisposta per il cliente la documentazione necessaria per mettere a perdita il credito (ottenendo con ciò, comunque un vantaggio finanziario per il creditore, anche in mancanza di recupero del credito).

DIRITTO PENALE

Lo studio offre attività di assistenza, difesa e rappresentanza in tutte le fasi del procedimento penale in favore tanto di chi è stato leso da un reato commesso da altri, e intende costituirsi parte civile nel processo penale, quanto di chi è accusato di un reato, sottoposto a indagini, imputato nel processo o oggetto di misure detentive. In entrambi i casi, questo studio legale si impegna affinché vengano rispettati i princìpi del giusto processo e possano essere pienamente garantiti i diritti fondamentali della persona (sia essa l’autore o la vittima di un reato) quali il diritto all’immagine, al decoro e alla privacy.